lunedì 29 maggio 2023

E' nel dare che riceviamo (Francesco d'Assisi)

 Assisi

Assisi è un luogo ricchissimo di storia, natura, fede e spiritualità, patrimonio UNESCO che riunisce sia visitatori credenti che semplici curiosi e turisti, lasciando in ciascuno di essi una traccia profonda e personale.



Francesco e Chiara, nella loro missione, hanno toccato corde dell'animo di portata universale: ill rapporto fraterno con la Natura e la sua contemplazione, la rinuncia ai beni materiali come presupposto di una vita spirituale intensa necessaria all'essere umano, la solidarietà e la carità praticate, hanno reso Assisi la perla avvolta da mistero e spiritualità che ancora oggi la rendono unica. E che si respirano un pò dappertutto.


La basilica di San Francesco è una delle attrazioni principali da non poter perdere. Si trova sulla cima di una collina con vista panoramica sulla città e sulle colline circostanti. Ha visto la nascita due anni dopo la morte del santo e conserva capolavori assoluti di Giotto, Cimabue, Simone Martini e i Lorenzetti.


Altre meraviglie si nascondono nei vicoli e nelle stradine di questa città umbra antichissima, tutta da scoprire ed apprezzare anche in brevi soggiorni, come la Chiesa di Santa Chiara, il Foro romano, musei ed edifici storici vari.



  Console Claudia

Nessun commento:

Posta un commento

E' nel dare che riceviamo (Francesco d'Assisi)

  Assisi Assisi è un luogo ricchissimo di storia, natura, fede e spiritualità, patrimonio UNESCO che riunisce sia visitatori credenti che se...